I Brevetti - Fratelli Rizzini

Vai ai contenuti

Menu principale:

In qualsiasi ambito della conoscenza umana innovare è sempre stato molto difficile. E questo vale anche per il modo delle armi; infatti la quasi totalità dei moderni costruttori si rifà a meccanismi ideati in un passato più o meno remoto. E' una strada già tracciata e facile da seguire ma che, alla fine, non porta mai oltre il punto ove altri sono già arrivati.
Noi abbiamo scelto di tracciare da soli il nostro sentiero, un percorso irto di ostacoli e difficoltà ma che, tuttavia, è l'unico che può condurre più in alto.


I Nostri Brevetti



L'acciarino

La caratteristica principale dell'acciarino inventato da Guido Rizzini è la briglia ricavata dal pieno. Normalmente la briglia è fissata tramite delle viti, una soluzione più semplice da realizzare ma con una robustezza inferiore visto che, una briglia fissata con viti, può muoversi e causare problemi di funzionamento al meccanismo.
Ricavare tutto dal pieno è più complicato e richiede più tempo ma il risultato è molto robusto. Il basso numero di componenti ( sei, escluse le spine ) e l'essenzialità della loro disposizione fa del nostro acciarino il più affidabile mai realizzato.


Acciarino con molla posteriore

Sul nostro acciarino a molla posteriore abbiamo eliminato le possibilità di sparo accidentale con una leva di sicura concettualmente diversa da tutte le precedenti. Innanzitutto essa ruota su un piano ortogonale a quello di rotazione della leva di scatto, rendendo cosi impossibile un movimento simultaneo di entrambe ma, cosa più importante, essa non deve intercettare il cane poichè quando esso è arretrato in posizione di armamento, la leva lo aggancia già.
Solo la pressione volontaria del grilletto la libererà da questa posizione rendendo impossibile l'eventualità di uno sparo accidentale. In pratica la leva di sicura funge da seconda leva di scatto. Per approfondire cliccare qui .


L'ejectore

Un'altra creazione di Guido Rizzini è il sistema di ejectore. Come tutte le sue invenzioni è semplice e robusto, in poche parole esso è affidabile! Naturalmente deve essere assemblato e regolato da mani esperte che si possono trovare solo nel laboratorio di Magno.

Sistema di Monogrillo

Nel 1979 Guido Rizzini inventò il primo dei suoi brevetti che in seguito sarebbero divenuti segni distintivi delle sue doppiette : il monogrillo.
Questo componente essenziale del fucile è strutturato in modo semplice e combina le migliori caratteristiche di un sistema meccanico con l'affidabilità di uno inerziale.

Acciarino per fucile Express

L'acciarino per express ha le stesse caratteristiche strutturali e meccaniche del nostro acciarino a molla frontale, con la sola eccezione di non avere la molla.

Sistema di sicurezza per fucile Boxlock

Le leve brevettate da Guido sono due blocchetti di acciaio montati frontalmente i cani e posti esattamente sulla loro traiettoria verso i percussori; quando essi sono armati le leve sporgono spinte da due robuste molle cosicché se le leve di scatto dovessero divincolarsi dai cani questi non potrebbero colpire i percussori visto che colpirebbero prima le leve di sicurezza. Qualora invece i grilletti siano azionati le leve di sicurezza ruotano su se stesse liberando il passaggio.

Il sovrapposto

Qual è l'obbiettivo più difficile da raggiungere costruendo un'arma fine? Riuscire ad abbinare la funzionalità all'eleganza, l'innovazione alla tradizione.
Con il nostro nuovo sovrapposto possiamo affermare di essere giunti molto vicini a tale traguardo.
Giudicatelo voi...più dettagli

Sistema di fissaggio per cannocchiale

Per soddisfare le esigenze dei clienti senza stravolgere l'estetica dei nostri Express, abbiamo ideato un sistema di montaggio per cannocchiali unico nel suo genere.
Oltre a non alterare minimamente l'eleganza del fucile grazie alle dimensioni contenute esso permette di avere un allineamento immediato del'ottica nel momento in cui si imbraccia il fucile così da facilitarne l'uso in situazioni in cui sia essenziale la velocità di sparo.
Anche in questo caso abbiamo mantenuto il connubbio tradizione - innovazione - praticità d'uso.
 
Fabbrica D’armi F.lli Rizzini Snc, Via X Giornate 9, 25063 Magno di Gardone V.T., Brescia - Italia - Phone 0308912709 - P. IVA IT 00566110987 Copyright Stefano Rizzini 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu