Il fucile R1-E Sidelock - Fratelli Rizzini

Vai ai contenuti

Menu principale:


Descrizione

Il Modello R1-E è la nostra doppietta sidelock.
Ogni arma è munita di acciarini che si rifano ai brevetti di Guido Rizzini, meccaniche che la rendono sicurissima nell'uso scongiurando qualsiasi eventualità di sparo accidentale.
Essi sono infatti la sicura  più efficace visto che quella dorsale agisce bloccando i grilletti e nulla può in caso di caduta accidentale dell'arma. Sulla R1 montiamo inoltre i nostri ejectori brevettati e, su richiesta, il monogrillo inerziale.Come tutti i nostri fucili, essa è costruita solo su ordinazione e con caratteristiche specificate dal cliente per quel che riguarda la lunghezza della canna, le misure del legno, il tipo di grilletto e molto altro. La doppietta Modello R1-E è disponibile nei calibri 12, 16, 20, 28 e 410, ognuna realizzata utilizzando bascule e meccaniche proporzionate alla grandezza della canna in modo da ottenere massime bilanciatura ed eleganza.

Breve storia

Il Modello R1-E nasce nei primi anni ottanta quando Guido brevettò il suo acciarino a briglia fissa.
Fino ad allora l'officina dei Fratelli Rizzini aveva prodotto le sue doppiette sidelock utilizzando  degli acciarini con un disegno tipo Holland & Holland costruiti all'interno dell'azienda per garantirne comunque la massima qualità.
Questo tipo di acciarini presentano tutt'oggi delle peculiarità meccaniche intrinseche al loro disegno che già allora Guido capì di poter migliorare per aumentarne l'affidabilità.Così fu realizzata la briglia dal pieno che diede maggior robustezza e stabilità a tutto il meccanismo e vennero riposizionate le stanghette di scatto e sicura per ottenere i 90 gradi sulla prima e per poter utilizzare una sola molla per il funzionamento di entrambe. Questo restyling diede origine ad un meccanismo di robustezza senza eguali che ad oggi non ha mai manifestato alcun problema di funzionamento

Realizzazione

Tutti i componenti del modello R1-E sono ricavati da blocchi di acciaio speciale, sgrossati con macchine CNC e pazientemente assemblati e rifiniti a specchio dal nostro meticoloso lavoro manuale.
Questa procedura permette di ottenere il massimo della qualità meccanica in abbinamento a tolleranze di assemblaggio prossime allo zero. Tali caratteristiche, oltre a garantire un'affidabilità pressochè illimitata, sono un sicuro indice di valutazione che permette al fucile di mantenere inalterato il suo valore nel tempo.
Le canne montate sul Modello R1-E sono realizzate all'interno della nostra officina.
 
Fabbrica D’armi F.lli Rizzini Snc, Via X Giornate 9, 25063 Magno di Gardone V.T., Brescia - Italia - Phone 0308912709 - P. IVA IT 00566110987 Copyright Stefano Rizzini 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu