Il fucile R1 Safari
Descrizione
La costruzione di un fucile express va affrontata in modo totalmente diverso rispetto alla realizzazione di un fucile ad anima liscia. E' molto difficile trovare un perfetto equilibrio tra robustezza ed eleganza per garantire una sicurezza di utilizzo senza sconfinare in eccessivi sovradimensionamenti dei vari componenti. Il nostro express da caccia grossa ha le stesse dimensioni di massima di un normale cal.12, con una bascula irrobustita solo dove serve in modo da ottenere pesi e bilanciamenti che ne garantiscono facilità e rapidità d'uso. Questo fucile si chiama R1 Safari. Esso monta acciarini brevettati con doppia stanghetta di sicurezza che lo rendono sicurissimo nell'uso scongiurando qualsiasi eventualità di sparo accidentale e sistema di ejectore di nostra concezione. Sul nostro express vi è poi un ulteriore ed innovativo meccanismo di sicurezza che, tramite il blocco alternato delle leve di scatto, impedisce in maniera assoluta che si possa verificare lo sparo simultaneo di entrambe le cartucce, un'eventualità che durante una battuta di caccia grossa potrebbe essere molto pericolosa.
Per ciò che riguarda la balistica, abbiamo sviluppato un sistema di pre-taratura con cui riusciamo a regolate i punti di impatto delle canne prima di assemblarle alle bindelle ricavando grande vantaggio nel momento della taratura finale che risulta essere immune da errori progressivi e che ci permette di ottenere bersagli pressochè identici a 40 - 80 - 100 yards e così via. E' ordinabile nei calibri .500 N.E.,.470 N.E., .375 H&H Belted Magum, 9.3 X 74 R e 8 X 57 JRS, ognuno dei quali viene realizzato con bascula proporzionata alle dimensioni delle canne e con meccaniche dedicate. Il cliente può ovviamente configurare l'arma con tutte le restanti caratteristiche a sua scelta.
Breve storia
Quello dell'express è un progetto iniziato da Guido nel 1993. In quel periodo egli disegnò un nuovo meccanismo che si prestava egregiamente ad essere utilizzato su un express: un nuovo tipo di acciarino basato sul suo precedente brevetto.
Di solito gli express sidelock montano acciarini con molla posteriore, un sistema che presenta due inconvenienti: il primo di natura estetica, ovvero la molla non permette di sagomare l'acciarino con una silouette così slanciata come quella di un normale acciarino con molla avanti, il secondo di natura meccanica, ossia il fatto che, a causa di notevoli allungamenti dei bracci di leva, l'apertura del fucile risulta più ardua un dettaglio che, in caso di ricarica veloce davanti ad un pachiderma infuriato, può fare la differenza tra la vita e la morte. Il modello R1 safari non presenta nessuno di questi due svantaggi. Esso infatti monta in nostro acciarino a briglia integrale con una molla ne anteriore ne posteriore. Vi chiederete dunque dove stia la molla. Venite a trovarci e lo scoprirete!
Possiamo solo anticiparvi che il suo alloggiamento ci permette di sagomare elegantemente il profilo esterno dell'acciarino al pari di quello di un normale cal. 12 e, allo stesso tempo, rende l'apertura dell'arma tanto dolce da poter essere paragonata a quella di un fucile con sistema self-opening !
Le canne montate sul Modello R1 Safari sono realizzate all'interno della nostra officina.
Realizzazione
Tutti i componenti del modello R1-E Safari sono ricavati da blocchi di acciaio speciale, sgrossati con macchine CNC e pazientemente assemblati e rifiniti a specchio dal nostro meticoloso lavoro manuale. Questa procedura permette di ottenere il massimo della qualità meccanica in abbinamento a tolleranze di assemblaggio prossime allo zero. Tali caratteristiche, oltre a garantire un'affidabilità pressochè illimitata, sono un sicuro indice di valutazione che permette al fucile di mantenere inalterato il suo valore nel tempo. Le canne montate sul Modello R1 Safari sono realizzate all'interno della nostra officina.